RigeneraMI supera quota 550 dispositivi donati: la solidarietà digitale continua
- RigeneraMI

- 14 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Milano, 14 ottobre 2025 – Il progetto RigeneraMI ha raggiunto un traguardo importante: oltre 550 dispositivi tecnologici donati a scuole, associazioni e realtà educative in Italia e all’estero. Un risultato straordinario, reso possibile grazie al contributo di volontari, donatori e partner che credono nella rigenerazione come strumento di equità sociale.
Scuola Voghera: 43 PC per ripartire dopo il furto
Tra le ultime donazioni, spicca quella all’Istituto Superiore Maserati di Voghera, vittima di un grave furto che ha sottratto ben 60 computer, compromettendo la continuità delle attività didattiche. RigeneraMI ha risposto con un gesto concreto: 43 PC rigenerati sono stati consegnati il 27 settembre 2025, alla presenza del Dirigente Scolastico.
Grazie a questa azione, le lezioni sono potute riprendere regolarmente, restituendo agli studenti l’accesso alle LIM (Lavagne Interattive Multimediali) e agli strumenti digitali fondamentali per la loro formazione.
“Crediamo che la tecnologia debba essere un diritto di tutti, non un privilegio. Ogni computer rigenerato significa un nuovo strumento di apprendimento, una nuova possibilità di crescita, un futuro più inclusivo” – Gianluca Cocca, fondatore del progetto.
Le altre donazioni recenti

Oltre a Voghera, RigeneraMI ha realizzato numerose altre donazioni nelle ultime settimane:
Scuola Primaria Maria Consolatrice, Milano – 20 PC fissi e 1 stampante per rinnovare l’aula informatica.
CAM – Centro Ausiliario Minori, Milano – 1 smartphone.
Terres des Hommes ETS, Milano – 1 PC laptop.
Brainy ETS, Milano – 1 proiettore e 1 tablet.
Milano Città Aperta OdV – 1 smartphone.
Smonting APS, Milano – 4 PC laptop.
Catholic Diocese of Moshi, Tanzania – 4 PC laptop per supportare l’istruzione in contesti internazionali.
Inoltre, grazie al supporto dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è stato donato un MacBook Pro a una ricercatrice PhD, a sostegno della ricerca e dell’innovazione.
Cogliamo l'occasione per ringraziare DentalPro e Latteria Soresina per i PC a noi donati in ingresso che sono stati destinati a queste attività.

.png)















Commenti