Domande più comuni
Informazioni utili
Che cos'è RigeneraMI?
RigeneraMI è un progetto benefico che si dedica alla raccolta, rigenerazione e donazione di dispositivi elettronici per promuovere la sostenibilità e l'inclusione digitale.
Come posso contribuire al progetto RigeneraMI?
Puoi contribuire donando dispositivi elettronici non più utilizzati, partecipando come volontario nelle giornate di service, o supportando il progetto condividendolo con amici, parenti e colleghi.
Dove vanno i dispositivi rigenerati?
I dispositivi rigenerati vengono donati a scuole, organizzazioni non profit e individui in situazioni di bisogno, sia a livello locale che internazionale.
Dove e quando posso donare?
E' possibile donare direttamente al CAM di Lampugnano (Milano, Via Lampugnano 145) durante una giornata di service (di norma un sabato al mese). Il calendario degli eventi è disponibile qui.
Per lotti in donazione superiori ai 5 PC, potete scriverci a info@rigenerami.org per coordinarci e concordare una modalità di ritiro.
Quali PC vanno bene?
Tutti i PC che montano da Windows 7 in poi (quindi anche Windows 8, 10 ed 11). I dispositivi che hanno installato sistemi operativi precedenti spesso sono troppo datati (oltre 20 anni). Anche i dispositivi Apple Mac dal 2010 in poi sono accettati.
PC fissi o portatili?
Entrambe le tipologie vanno bene, purché non siano troppo datati (massimo 15 anni di vita, ossia Windows 7 in poi).
Che tipo di dispositivi possono essere donati?
Case – mid-tower (ossia i PC veri e propri in caso di PC fissi), monitor, cavetteria per l’alimentazione, mouse, tastiere, cavi di rete, cavi HDMI e VGA per collegare i case ai monitor, PC portatili, webcam, cuffie e casse altoparlanti. Si accettano anche tablet Android o iPad con massimo 5 anni di vita e TV (televisioni a schermo piatto anche datate e di qualsiasi dimensione).
Quando c'è la giornata di service (volontariato)?
Come posso partecipare come volontario?
Per diventare volontario, puoi contattarci direttamente per maggiori informazioni sulle prossime giornate di service.
RigeneraMI ha ricevuto riconoscimenti o patrocini?
Sì, RigeneraMI è stato riconosciuto come il Miglior Service del Distretto Rotaract 2041 e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano. Abbiamo anche ottenuto una Sovvenzione Distrettuale e presentato il progetto presso la Regione Calabria, alla presenza di figure istituzionali di spicco quali il Ministro dell'Istruzione ed il Presidente di Regione Calabria. Il Progetto, inoltre, è stato presente anche alla COP28 di Dubai, Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Qual è l'impatto ambientale del progetto?
Attraverso la rigenerazione dei dispositivi, abbiamo evitato l'emissione di oltre 63.000 kg di CO2, contribuendo significativamente alla riduzione dell'impatto ambientale. Equiparabile ad aver piantato oltre 2.900 alberi.
Come posso rimanere aggiornato sulle attività di RigeneraMI?
Puoi unirti alla nostra community su WhatsApp, chiedere l'inserimento in newsletter relativo allo stato avanzamento lavori (contattandoci a info@rigenerami.org) e visitare regolarmente il nostro sito web per le ultime notizie e aggiornamenti.
Come posso contattare RigeneraMI per ulteriori informazioni?
Per qualsiasi domanda o informazione, puoi contattarci tramite l'indirizzo email info@rigenerami.org o tramite il modulo di contatto sul nostro sito web.
Come garantisce RigeneraMI la sicurezza della privacy dei dati contenuti nei dispositivi donati?
RigeneraMI prende molto sul serio la privacy e la sicurezza dei dati contenuti nei dispositivi donati. Prima di ricondizionare qualsiasi dispositivo, eseguiamo una completa formattazione avanzata dei dati utilizzando software certificati che rispettano gli standard di sicurezza internazionali. Inoltre, consigliamo ai donatori di eseguire un backup ed una cancellazione dei dati personali prima della donazione.
Infine, qualora il PC monti un hard disk, sostituiamo lo stesso con un SSD. In ogni caso, accettiamo donazioni di PC senza hard disk, se voleste tenere con voi i vostri dati.
Quali sono le prestazioni minime dei PC rigenerati e poi donati?
I PC Windows donati hanno le seguenti specifiche minime: Windows 10, RAM 4 GB, SSD 256 GB, Intel Core i3/i5/i7 8 gen+ o equivalenti (64 bit).
I PC Linux Mint sono, invece, perfetti per un utilizzo didattico (pacchetto OpenOffice, Google Meet, Chrome, Firefox, Zoom, ecc.). Le specifiche minime (possono essere anche di gran lunga superiori, quindi) di tutti i nostri PC sono le seguenti: SSD 256GB, 4 GB RAM, Intel Core Duo/i3/i5/i7 (64 bit).
In ogni caso, tutti i PC sono dotati di tutte le periferiche esterne necessarie (tastiera, mouse, tappetino, webcam, chiavetta WiFi e Speaker).
Infine, a questo link, un esempio video delle prestazioni del "peggior" PC da noi rigenerato, ossia il computer più datato che abbiamo rigenerato (HP del 2007 con intel Core Duo, 4 GB di RAM e 256 GB di SSD con Linux Mint a 64 bit). Con queste specifiche così minime ne abbiamo donati solo 4 su 217 comunque. Tutti gli altri avevano specifiche di gran lunga maggiori, ma in ogni caso potete giudicare voi stesso la velocità del nostro "peggior PC rigenerato"!